Viaggiare sicuri

La giusta pressione con soste prolungate

Quanto gonfiare le gomme dell’auto? Pneusmarket offre tutti i consigli per viaggiare in sicurezza. Sapete che la pressione degli pneumatici è importante? Scopritelo nel nostro articolo

COSA FARE QUANDO IL VEICOLO RESTA IN SOSTA TANTO TEMPO?

Succede, soprattutto durante i periodi delle vacanze che l’auto rimanga in sosta per lunghi periodi. La sosta tende ad appiattire il pneumatico nel punto di appoggio.

Cosa significa? Significa che il peso dell’autovettura influisce sull’elasticità del pneumatico, pertanto questo perderà la sua forma e non sarà più rotondo.


QUAL È IL CAMPANELLO D'ALLARME?

Tale deformazione è normalmente temporanea e quindi riassorbibile dopo pochi chilometri nel corso dei quali le vibrazioni generate andranno a scomparire, tuttavia durante la guida si percepisce una certa irregolarità. Con il prolungarsi della sosta esiste però il rischio che il danno possa diventare permanente, obbligando alla sostituzione delle coperture.

COME PREVENIRE IL PROBLEMA DELL'APPIATTIMENTO DEL PNEUMATICO?

Per scongiurare tali situazioni è consigliabile aumentare preventivamente la pressione dei pneumatici fino a 3,2 - 3,5 bar e, possibilmente, spostarne periodicamente il punto di appoggio.
Da non dimenticare poi che un contatto prolungato con oli, gasolio o solventi danneggia gravemente il pneumatico, in quanto queste sostanze vanno a intaccarne la mescola.

prenota
il tuo intervento

Trova il centro assistenza più vicino a te per un servizio su misura

prenota >
2018 Tyre Retail Srl - All right reserved
Powered by Triboo e Bluedog