Viaggiare sicuri

Battistrada residuo e sostituzione dei pneumatici

Ogni vettura ha caratteristiche meccaniche, di carico e velocità ben definite e la scelta dei pneumatici è in stretto rapporto con tali caratteristiche

QUALI PNEUMATICI SCEGLIERE PER LA PROPRIA AUTO?

Molti sottovalutano la scelta dei pneumatici perché spesso le gomme sono poco considerate rispetto ad altre componenti dell’auto.

Vediamo però che per una maggiore prestazione e padronanza della vettura, è importante prestare attenzione a diversi aspetti durante la scelta delle gomme. Diventa infatti necessario, e talvolta anche d’obbligo, attenersi a regole stabilite dalla legge.

 

PRESCRIZIONI SUL CAMBIO GOMME A CUI ATTENERSI

Innanzitutto è essenziale rispettare le prescrizioni del costruttore del veicolo indicate sulla carta di circolazione per quanto riguarda le misure, gli indici di carico e di velocità, che possono essere superiori ma mai inferiori (almeno per i pneumatici estivi) a quanto riportato.

Il limite di legge per il battistrada di un pneumatico è di 1,6 mm (Legge n.142 Art. 66 del 18/2/1992), ma produttori ed esperti consigliano di sostituire i pneumatici a non meno di 3 mm (4 mm per i pneumatici invernali), soglia sotto la quale la tenuta di strada non è più garantita, specialmente in caso di pioggia o di strade sdrucciolevoli.

Tutti gli pneumatici (esclusi quelli di soccorso per uso temporaneo) montati su un veicolo devono avere la stessa struttura (es. radiale). Inoltre gli pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.

 

CAMBIO PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI

Ovviamente la scelta dipende molto anche dalla stagione, per questo bisogna cambiare ogni anno nei mesi invernali e nei mesi estivi gli pneumatici. Per mantenere le condizioni ottimali di guida è consigliato montare quattro pneumatici uguali e allo stesso grado di usura.

Ciò è particolarmente raccomandato quando si impiegano pneumatici invernali, date le più elevate caratteristiche di aderenza di questi ultimi nelle condizioni climatiche difficili (pioggia, neve, ghiaccio…). È  importante ricordare che in ogni caso gli pneumatici nuovi o meno usurati devono essere montati al posteriore.

 

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