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LE CATENE DA NEVE FANNO PARTE DI QUEI MEZZI ANTISDRUCCIOLEVOLI IDONEI A MIGLIORARE LA MOTRICITÀ E LA TENUTA DI STRADA SU FONDI INNEVATI E/O GHIACCIATI
Le catene da neve fanno parte di quei mezzi antisdrucciolevoli idonei a migliorare la motricità e la tenuta di strada su fondi innevati e/o ghiacciati. Soprattutto durante la stagione invernale quando ci si reca in montagna dove le precipitazioni sono frequenti, subentra l’obbligo dell’installazione di queste.
GLI OBBLIGHI DELLE CATENE DA NEVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA
Il decreto del 10 maggio 2011 stabilisce che tutte le catene da neve presenti sul mercato devono avere il marchio UNI 11313 (oppure anche ONORM V5117 – 5119). Quindi molta attenzione al marchio che deve rispettare questa particolare dicitura.
Il loro utilizzo tuttavia è da limitarsi a situazioni eccezionali, per brevi tratti e possibilmente a velocità non superiori ai 30-35 km/h. L’utilizzo prolungato su “fondi duri”, oltre a intaccare drasticamente il comfort, è dannoso sia per il pneumatico sia per le catene stesse. Eventuali rotture, oltre a compromettere la sicurezza, possono danneggiare sia la carrozzeria dell’auto sia gli organi meccanici prossimi alle ruote.
AUTO NON CATENABILE E CATENE ULTRASOTTILI
Esiste poi l’eventualità che il costruttore del vostro automezzo ritenga “non catenabile” una certa misura di gomme, indicandolo nel relativo libretto. In questo caso, pneumatici invernali a parte, resta solo l’alternativa delle catene di tipo “ultrasottile” che riescono a entrare negli esigui spazi fra gomma e passaruota. Attenzione però: oltre al costo elevato di tali prodotti, in caso di danni il costruttore del veicolo negherà le riparazioni in garanzia, perché aveva esplicitamente escluso l’impiego delle catene.
Che stile di guida adottare con le catene montate? Molto prudente: le catene danno molta trazione e anche capacità di frenare, ma non sono altrettanto efficaci nella direzionalità. Quindi velocità massima limitata, come già detto, e attenzione ai rumori sospetti che potrebbero indicare l’allentamento di una catena. Accelerazione molto dolce facendo salire pochissimo il motore di giri e manovre sullo sterzo estremamente delicate.
È quasi superfluo dire che le catene vanno montate sulle ruote motrici. Quando la neve è presente per molte settimane e mostra di non volersene andare, qualcuno utilizza addirittura quattro catene per aumentare la forza frenante.
Durante la stagione invernale sarebbe quindi fortemente consigliabile il montaggio di pneumatici invernali che, oltre a essere perfettamente sostitutivi delle catene (come il nuovo Codice della Strada 2010 e le successive, numerose, ordinanze provinciali hanno sancito), assicurano evidenti vantaggi su tutti i fondi stradali.