Viaggiare Sicuri
PNEUSMARKET FORNISCE TUTTE LE INFORMAZIONI E I CONSIGLI UTILI PER UNA MAGGIORE SICUREZZA IN STRADA. COME CONTROLLARE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI? SCOPRITELO IN QUESTO ARTICOLO!
Tra le revisioni dell’auto, il controllo degli pneumatici rappresenta una fase fondamentale per garantire una buona prestazione dell’auto ma soprattutto un viaggio in tutta sicurezza. Vediamo che per prima cosa, bisogna consultare la corretta pressione di esercizio degli pneumatici che è normalmente riportata sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto.
Il mantenimento di questo parametro è importantissimo per molti aspetti, perché da questo infatti dipendono fortemente:
- La durata degli pneumatici.
- La tenuta di strada dell’auto.
- Il consumo di carburante.
COME CONTROLLARE L’USURA DEGLI PNEUMATICI?
Per controllare l’usura degli pneumatici è necessario distinguere due casi particolari che riguardano la pressione, in particolare una pressione eccessivamente bassa comporta:
- una scarsa resistenza del pneumatico alle forze di deriva e quindi una proporzionale diminuzione della tenuta di strada e della possibilità di controllo del mezzo, soprattutto in caso di manovre d’emergenza;
- il surriscaldamento del pneumatico con anche il rischio esplosione;
- una forte usura dei lati del battistrada tale da comportare una riduzione della vita utile del pneumatico anche del 45% (dati Commissione Europea contenuti in una nota Federpneus);
- un aumento dei consumi di carburante fino al 4% e di conseguenza dell’inquinamento ambientale e delle emissioni di CO2
Una pressione troppo elevata comporta, invece:
- una minore impronta a terra e quindi minore tenuta di strada, trazione e frenata;
- una forte usura della parte centrale del battistrada;
- un minor comfort per i passeggeri;
- una maggior vulnerabilità a danneggiamenti da urto.
CONTROLLO PRESSIONE PNEUMATICI: OGNI QUANTO?
È quindi opportuno controllare/ripristinare periodicamente (almeno una volta al mese oppure ogni 10.000 km e in ogni caso prima di un lungo viaggio) la pressione degli pneumatici, ricordandosi anche della ruota di scorta.
L’operazione va effettuata a ruote fredde, tenendo presente che anche solo pochi chilometri percorsi o l’aver lasciato l’auto esposta al sole possono sfalsare le pressioni.